Il futuro non è scritto.

Future(s)wave
3 min readDec 23, 2020

--

Future(s)wave è un canale indipendente che racconta scenari futuri esplorando l’intersezione tra società, design e tecnologia.

Negli ultimi anni il concetto di futuro è sempre più al centro del pensiero di molti — una necessità sociale quanto un irrefrenabile richiamo dall’ignoto — catalizzando ogni nostra scelta e azione.

Con Speculative Futures Milan, capitolo italiano di Design Futures Initiative, abbiamo iniziato dal 2018 a diffondere e confrontarci con numerosi punti di vista attraverso la lente di discipline come lo speculative design, design fiction, science fiction, critical design fino ad arrivare al corporate foresight e futures studies.

Intersection on a modified map of Design futures from Steven Santer, based on Elliott P. Montgomery’s Original

Cosa ci guida

Abbiamo creato Future(s)wave per esaminare in modo critico la nozione di “futuro” e per porre domande sul come diamo forma a “possibili futuri”.

Immaginare, anticipare e progettare quello che saremo come persone e società nei prossimi anni è però un tema che oggi più che mai va esteso e analizzato nell’intersezione di differenti ambiti — dal socio-economico al tecnologico — per essere affrontato con maggiore consapevolezza e pluralità di pensiero.

Cosa si nasconde dietro i molteplici punti di vista di chi esplora il domani per costruire i prossimi gradini della scala che — come comunità, culture, società e e pianeta — stiamo percorrendo?

Cosi come un onda riverbera continuamente, allo stesso modo esplorare possibilità future ci lascia sempre lo spazio per riflettere — fin da ora — sulle implicazioni e gli impatti delle scelte che maturiamo, come in un costante moto ondoso.

Photo by Christoffer Engström

Modalità di pubblicazione

Con Future(s)wave pubblicheremo periodicamente una selezione di quelli che riterremo i migliori articoli a tema future(s). Lo faremo in lingua italiana, perché vogliamo garantire che la fruizione di certi contenuti sia maggiormente accessibile e veloce in un paese poco propenso nel guardare verso orizzonti futuri con senso critico e progettualità.

Da questi presupposti nasce la nostra indagine, che si basa sul ricercare e selezionare punti di vista che possano generare un dialogo continuo e accrescere piuttosto che fissare i confini tra i differenti ambiti. Un’iniziativa che speriamo possa essere utile a chi — come noi — e alla continua la ricerca di stimoli che possano creare terreno fertile per nuove scelte, nuovi errori e differenti prospettive.

Future(s)wave è il canale indipendente che racconta possibili futuri esplorando l’intersezione tra società, design e tecnologia.‌‌ ‌

Un progetto a cura di Alex Cascarano e Alessandro Di Benedetto

--

--

Future(s)wave

Il canale indipendente che racconta possibili futuri esplorando l'intersezione tra società, design e tecnologia.‌‌ ‌— A cura di A. Cascarano e A. Di Benedetto